Un Calcio al razzismo. Dibattito: Sport e diritti, passione vs business

All’interno dell’evento “Un calcio al razzismo” 17-18-19 settembre 2010 presso campi Sportivi Gavagnin, via Montelungo, Verona – Venerdi 17 settembre ore 19.30, sala riunioni Palazzetto dello Sport, via Montelungo, VR:Incontro/dibattito
Sport e diritti, passione vs business

Lo sport, è socialità, divertimento, solidarietà, ma sempre più appare come spettacolo di eccesso, individualismo e mero consumismo. In particolar modo nel mondo del calcio, fatto sempre più di businnes e di mega ingaggi, di controllo sociale ed esclusione dei diritti di cittadinanza. Ne è un esempio il problema dell’accesso al mondo sportivo dei cittadini migranti e dei loro figli, nati e cresciuti nel nostro paese. Una questione che parla di diritti e libertà.
Infatti la scelta della legislazione italiana di riconoscere ai nati nel nostro paese solo il diritto di sangue, escludendoli da quello di suolo, ha innalzato barriere e muri di leggi che scoraggiano un giovane ragazzo nato da genitori stranieri a praticare la professione di atleta.
Assistiamo a dinamiche sportive e sociali sempre più distanti dai valori di solidarietà sociale a cui pensiamo che l’intero mondo dello sport debba ispirarsi.

Dei valori e del significato dello sport ne parliamo con i nostri ospiti:

Carlo Balestri – Progetto Ultra’/UISP – Mondiali Antirazzisti (www.mondialiantirazzisti.org)
Dott. Luigi Fresco – Psicopedagogista -Presidente US. Virtus, Verona
Prof. Carlo Morandi – Preside della Facoltà di Scienze Motorie, Università di Verona
Polisportiva San Precario, Padova
Associazione Sportiva Dilettantistica “Para Tod@s, Verona
Virtus Verona Fans

Coordina il dibattito Duccio Ellero