Verona – Irruzione all’Assemblea di Confindustria

Fonte: Corriere di Verona – 27/05/2009

Verona – Non solo rappresentanti del mondo industriale. Ieri pomeriggio alla 64esima assemblea di Confindustria Verona al teatro Filarmonico, si sono presentati anche 50 operai delle cooperative gestite dalla ditta Finservice di Villafontana (Bovolone). Erano gli stessi che, a fianco del sindacato Adl Cobas, giovedì scorso avevano picchettato la sede dell’azienda per protestare contro lo stato di liquidazione decretato lo scorso 28 aprile dall’amministratore Roberto Andreetto. “Si tratta di 106 dipendenti che aspettano da quattro mesi lo stipendio e che ora, con la liquidazione, rischiano di non vedere più quei soldi – hanno spiegato i sindacalisti –. Domani (oggi ndr.) in prefettura incontreremo i rappresentanti dell’azienda e quelli delle cooperative per cercare una soluzione. Chiediamo che oltre a saldare il pagamento degli arretrati (circa 200mila euro ndr.), sia garantita la continuità di lavoro di questi dipendenti”. Con striscioni e fischietti i manifestanti hanno aspettato l’ingresso dei vertici di Confindustria per esporre il loro problema. E l’incontro c’è stato. “È venuto da noi un delegato del neo-presidente Bolla e ci ha promesso che Confindustria si interesserà alla nostra questione” hanno detto i sindacalisti di Adl. E il subito dopo il presidente in persona è uscito per prendere visione della situazione. “Anche la Cei ha detto di non considerare i lavoratori come una futile zavorra, ciò che sta succedendo oggi alla Finservice è la prova di quanto siano azzeccate quelle parole” hanno concluso i sindacalisti.


Fonte: DNews – 27/05/2009

La protesta. Caso Finservice: senza stipendio manifestano davanti a Emma

Decisamente fuori programma, durante l’assemblea generale di Confidustria Verona hanno fatto irruzione con una pacifica manifestazione circa 60 lavoratori della Finservice, l’impresa titolare degli appalti della logistica della Mondadori e di numerose altre grandi imprese, da quattro mesi senza stipendio. Erano accompagnati dai sindacalisti dell’Adl, Associazione difesa lavoratori, che sono stati ricevuti da una delegazione di industriali ottenendo una promessa di occuparsi del caso dei lavoratori, ormai ridotti alla fame. «Roberto Andreetto, titolare della Finservice era candidato per la giunta di Confidustria» ha attaccato Roberto Malesani, legale locale dell’Adl.
«Guarda caso si è ritirato proprio dopo aver promesso un anticipo sul pregresso ai lavoratori, i quali tuttavia non hanno mai visto un soldo».
Oggi alle 10.30 la vertenza Finservice verrà portata davanti al prefetto di Verona.


Fonte: il Verona – 27/05/2009

Lavoratori di Rm, Macro e Plg senza stipendio da 5 mesi

La protesta. Non ricevono lo stipendio da gennaio scorso e per questo motivo quasi quaranta lavoratori, su un totale di 106 delle cooperative Rm srl, Macro e Plg che fanno capo alla Finservice, ieri hanno inscenato una protesta all’interno del cortile del Teatro Filarmonico, prima che iniziasse l’assemblea di Confindustria.
Attraverso il loro avvocato Roberto Malesani, i manifestanti hanno voluto lanciare un appello al neo presidente dell’associazione degli industriali Andrea Bolla e hanno chiesto «che faccia da mediatore con l’azienda».