Verona in noir al Metropolis café

READINGS DI GIOVANI SCRITTORI, PRECARI, SOGNATORI
Il noir rappresenta da qualche tempo in italia non solo un genere letterario o una forma espressiva generazionale, ma la modalità di approccio privilegiata alla realtà, il segno della Metropoli, la cifra del suo altrove.
Nera la realtà, nere le prospettive, nero, ancora incerto, il sogno del mondo che viene e che, nelle pieghe della nera Metropoli diffusa, scava la propria traccia.

GIOVEDI’ 17 APRILE – ORE 21.00
Gianni Biondillo architetto e saggista, autore di testi televisivi e cinematografici. Il suo primo romanzo, Per cosa si uccide, diventa un caso editoriale. La sua convincente seconda prova è Con la morte nel cuore, ambientato a Quarto Oggiaro nella periferia di Milano e con lo stesso protagonista, l’ispettore Ferraro. Nel 2006 esce il romanzo On the road Per sempre giovane che lo conferma autore capace nel panorama socio-noir.

MERCOLEDI’ 07 MAGGIO – ORE 21.00
Michele Vaccari. Il giovane autore genovese passa da fonico di radio a cantante hiphop, da curatore di una collana di libri, a collaborare nella stesura di un testo sul fenomeno skin con gruppi dell’area skin come klasse kriminale. Il suo noir d’esordio "Italian Fiction" – traccia una storia che parte da Verona ed in particolare dal carnevale di Vigasio dove la violenza neofascista si intreccia con l’amore di una "cosplay" italiana…Un racconto multigenere, violento e ironico. Dalla provincia italiana alle foreste scandinave… un rave che non finisce mai…

Monica Viola nata a Roma l’anno in cui nasceva il beat. Il suo esordio narrativo "Tana per la bambina coi capelli a ombrellone” giudica senza pietismo le proprie ed altrui debolezze ed il romanzo cavalca gli anni di una bambina dall’infanzia all’adolescenza…Dalle passioni politiche degli anni settanta che infiammano ai giorni futili e liberatori degli anni ottanta… A cavallo dei due decenni, la storia interiore di una bambina che passando attraverso esperienze dolorose e destabilizzanti – ma senza mai rinunciare a rincorrere la felicità – diventa donna.

Saverio Fattori autore emiliano che rappresenta una delle più interessanti voci del panorama letterario attuale. Appartiene alla schiera di scrittori che ha acconsentito ad apporre al proprio libro – nel suo caso Alienazioni Padane – la clausola copyleft. Sta uscendo con un romanzo a puntate “ancora in cantiere”: si tratta di Cattedrale “un testo che cerca di indagare gli ingorghi mentali che possono portare una persona a procurarsi un Kalashnikov e a fare fuoco su una massa inerme e (in apparenza) innocente…”

GIOVEDI’ 29 MAGGIO – ORE 21.00
Girolamo de Michele – campa insegnando nei licei, dopo essersi flessibilizzato attraverso i più svariati mestieri. Prima di "affermarsi" come "giovane" autore "esordiente" ha scritto e pubblicato diverse opere di di storia, filosofia e storia delle idee, tra cui Felicità e storia. Collabora con il sito www.reti-invisibili.net. Tre uomini paradossali, scritto anni fa è il suo primo intenso romanzo. Nel 2005 ha pubblicato Scirocco, noir notevole che passa attraverso la strage di Bologna, gladio, terrorismo nero, depistaggi, leggi speciali, lotta partigiana… e poi tanta musica, generazioni che si avvicinano, storia intricata e intrigante…

scarica e diffondi il manifesto