p2p guide – Bit torrent

Che cos’è BitTorrent?
BitTorrent è un sistema p2p che distribuisce files tra diversi nodi (peers) che sono li a scaricare. Quando scarichi un file con il sistema di BitTorrent contemporaneamente invii quello che hai già scaricato agli altri utenti. BitTorrent fa in modo che persone interessate allo stesso file si aiutino vicendevolmente a scaricarlo.

Di cosa ho bisogno per usare BitTorrent
Devi scaricare uno dei client Bit Torrent. Questi client sono molto semplici da utilizzare. In particolare consigliamo di utilizzare Bittornado perché rispetto alla versione ufficiale permette di regolare vari parametri risultando in tal modo più comodo. Ci sono poi client più ricchi di funzioni ma ugualmente semplici come: Azureus, ABC , Bitspirit. Il consiglio è di provare diversi client per scegliere alla fine quello che più ti piace.
Scelto il client, installalo. Il tuo client BitTorrent si assocerà automaticamente ai file .torrent e si avvierà automaticamente per scaricarli ogni volta che ne aprirai uno o lo scaricherai dal Web.

Il prossimo passo quindi è quello di trovare i file .torrent
Questi file possono essere scaricati dai tanti siti sul Web dedicati a BitTorrent.

Come posso ripristinare un download?
Apri nuovamente il file .torrent (cliccando due volte sul file .torrent sull’hard disk oppure cliccando nuovamente sul link del sito web da dove hai originariamente cominciato il download). Indirizza il download nella stessa cartella contenente parte del file scaricato. BitTorrent farà il resto.

Come posso essere sicuro che il download non sia corrotto?
BitTorrent analizza le parti scaricate usando l’hashing. Quando il download è completo ne sarà già stata analizzata l’integrità.

Perché dalle sue dimensioni il file sembra completo ma il client dice che non lo è?
Il file non è completo finché la barra di progresso non ha raggiunto il 100%. BitTorrent tuttavia scrive un file che presenta già le dimensioni del file completo ma è stato riempito unicamente dal valore 0. Questo per riservare fin dall’inizio lo spazio per il download e non avere brutte sorprese del tipo ‘spazio su disco esaurito’.

Messaggio di errore "problemi di connessioni al tracker ("problem connecting to tracker") cosa posso fare?
Il Tracker per il file che stai cercando di scaricare è probabilmente offline. Cerca di scaricare più tardi il file. Questo messaggio può indicare anche che la tua connessione internet è down o non consente connessioni in uscita al client BitTorrent (potrebbe esserci ad esempio un firewall a bloccare questo).

BitTorrent produce uno schermo blu di errore (DSOD), cosa potrei fare?
Se hai un modem DSL, soprattutto un Alcatel, dovresti aggiornare i driver.
Se hai  una scheda di rete Linksys, potresti provare ad aggiornare i driver della scheda rete.

Quando clicco su un link BitTorrent ricevo un errore che dice ‘Impossibile trovare il file’. Cosa faccio?
Questo è un Bug di Internet Explorer che impedisce a BiTorrent di funzionare bene. Per aggirare il problema fai click col destro del mouse sul link e salva il file .torrent sul disco… quindi fai doppio click sul file.

BitTorrent contiene spyware o adware?
No, BitTorrent non contiene ne Spyware ne Adware, possiamo scaricarlo ed installarlo tranquillamente. Questo non vuol dire che non potrebbe uscire un client bitTorrent con spyware ma il client ufficiale e quelli che segnaliamo sono sicuri.