Verona. Il caso dei lavoratori della coop. Genius. Perseverare nella lotta per conquistare e riaffermare diritti

Veronella, provincia di Verona, 21 febbraio 2008 

Due giorni di lotte, picchetti e blocchi da parte dei lavoratori dell’allora cooperativa Excel e dell’attuale coop. Genius hanno permesso di sbloccare l’ennesima situazione di sfruttamento da parte di una delle tante cooperative di servizi del nord-est che ricevono appalti e sub-appalti dalle multinazionali di trasporti. In realtà la lotta contro la DHL e il consorzio Usca con le cooperative affigliate risale al 31 dicembre 2007 quando una trentina di operai decisero di uscire dall’invisibilità bloccando camion e linee di carico per denunciare il consorzio Usca che con l’avvallo della multinazionale DHL si accingeva a licenziare senza preavviso trenta lavoratori per bloccare gli scatti di anzianità e per ridefinire dietro il ricatto della possibile riassunzione nella nuova coop. mansioni e inquadramento o per sostituirli come in questi giorni con altre persone "fidate".

Ma lo stratagemma non ha funzionato perché i lavoratori in lotta con il supporto del sindacato ADL RdB Cub, degli attivisti del coordinamento Migranti, del collettivo Metropolis, della Chimica, hanno bloccato i camion, hanno imposto il riconoscimento dei diritti sindacali immediati (pagamento degli stipendi arretrati, passaggio diretto nella nuova coop.), hanno aperto una vertenza sindacale che prevede per domani un incontro a Verona tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori ADL, il responsabile della logistica DHL con il presidente della nuova coop. e il prefetto. Una prima vittoria che rovescia i termini di forza perché oggi a concordare la trattativa sono gli stessi che fino a ieri minacciavano i diritti dei lavoratori.

La vittoria di una battaglia che non ha territorio perché le forme e le situazioni di sfruttamento nel nord-est della fabbrica diffusa e globale sono all’ordine del giorno, come sono sempre più evidenti e diffuse le lotte per farne fronte. Una conferma che i diritti si conquistano perseverando nelle forme di lotta autonome che di fatto costituiscono all’interno del panorama lavorativo e sindacale attuale, una nuova prospettiva di rivendicazioni e conquiste come nei casi di Padova (TNT International) e Verona (DHL).

Sindacato di base ADL RdB Cub Verona

Una risposta a “Verona. Il caso dei lavoratori della coop. Genius. Perseverare nella lotta per conquistare e riaffermare diritti”

  1. buona sera, navigando per avere qualche informazione. La coop per la quale lavoro pare che sia fallita, è stata presentata la nuova che subentra, abbiamo firmato le dimissioni dalla precedente, ma di nuovo nulla, alle timide richieste: ma il nuovo contratto???… rispondono così: tranquilli è stato effettuato un passaggio diretto che mantiene tutte le condizioni e i diritti acquisiti. Ma è possibile che nessuna carta possa esser rilasciata, lettera di assunzione… è corretta questa informazione data ai lavoratori??
    grazie, M.

I commenti sono chiusi.