Fonte: larena.it – 20/11/2009
Verona. Studenti in piazza,questa mattina ha sfilato un corteo di ragazzi delle superiori per criticare la «politica dei tagli messa in atto dal governo sulla scuola». Una manifestazione che nasce dall’occupazione dei giorni scorsi al liceo Fracastoro per richiamare l’attenzione di tutta l’opinione pubblica sulla situazione di difficoltà in cui la scuola si trova in seguito ai tagli apportati dal Governo al settore dell’Istruzione.
La decisione di manifestare scendendo in piazza è stata presa mercoledì pomeriggio durante l’assemblea indetta dagli studenti del liceo scientifico Fracastoro nella stessa aula magna della sede staccata al Saval in cui l’altro giorno i ragazzi avevano indetto l’occupazione, che è durata un giorno e una notte.
Gli studenti del Fracastoro avevano ospitato nella loro sede i rappresentanti di istituto di altri licei e istituti superiori e insieme avevano deciso di chiedere l’autorizzazione della Digos per il corteo che oggi alle 8 è partito dalla stazione di Porta Nuova, ha attraversto il centro città per arrivare fino in piazza Viviani.
L’idea è quella di una manifestazione collettiva di tutte le scuole della città per dire no ai tagli e chiedere maggiore attenzione per un settore fondamentale come quello dell’Istruzione.
I portavoce degli studenti del Fracastoro hanno spiegato che il corteo è stato la prima di altre iniziative, e che probabilmente qualche altra manifestazione potrebbe essere messa in programma proprio in occasione di Job&Orienta, ma su questo si riservano ancora una decisione definitiva.