Categorie e soggetti della produzione metropolitana

seminario

Il mondo che abbiamo davanti ci obbliga a pensarlo sotto la specie dell’attualità. Esso ci resta indecifrabile, se lo osserviamo con concetti e categorie che appartengono ormai al passato e ci appare come suscettibile di decifrazione solo se i processi che lo installano vengono analizzati nella modalità temporale del futuro anteriore.

Come segni, cioè, di un qualcosa che viene secondo la forma di una necessità anticipata nel sistema di trasformazioni che lo annuncia e che lo tiene in tensione.

Lavoro precario, cognitariato e migrazioni rappresentano il luogo di incrocio e di scontro tra nuove forme della produzione cooperativa di valore e istanze di controllo e dello sfruttamento;  terreno conteso tra libertà e oppressione, tra rivendicazione di mobilità e posa in opera di nuovi strumenti di imbrigliamento.

Il seminario si propone di ragionare su alcune delle più significative trasformazioni sociali indotte e/o prodotte dalla globalizzazione coniugando indagine storico-genealogica sui concetti e sulle categorie che ne subiscono la messa alla prova e analisi dei processi di soggettivazione delle nuove figure del lavoro vivo che ne sono, contemporaneamente, le vittime ed i protagonisti.

I relatori che sono stati invitati ad introdurre le singole sessioni del seminario sono docenti e ricercatori universitari, figure di spicco della riflessione critica su questi temi.

Andrea Fumagalli è Professore di Economia politica presso l’Università di Pavia.
(tra i suoi libri relativi al tema: Il lavoro autonomo di seconda generazione (con S. Bologna), Feltrinelli, 1997; Lavoro. Vecchio e nuovo sfruttamento, 2006).

14 dicembre 2006 ore 18.00
il lavoro/il precario
introduce Andrea Fumagalli

17 gennaio 2007 ore 18.00
la formazione/l’universitario
introduce Gigi Roggero

1 febbraio 2007 ore 18.00
la cittadinanza/il migrante
introduce Sandro Mezzadra

Gigi Roggero, è dottorando presso l’Università della Calabria e libero co-ricercatore.
(tra i suoi libri relativi al tema:Intelligenze fuggitive, manifestolibri, 2005).

Sandro Mezzadra è Professore di Storia delle dottrine Politiche presso l’Università di Bologna.
(tra i suoi libri relativi al tema: Diritto di fuga. Migrazioni, cittadinanza, globalizzazione, ombre corte 20062 ; La cittadinanza, 2004).

Sandro Chignola è Professore di Filosofia politica presso l’Università di Padova.
(tra i suoi libri relativi al tema: Governare la vita, ombre corte, 2006; Fragile cristallo. Per la storia del concetto di società, 2004).